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riparatore > Apparecchi d' Epoca > brionvega-fv-1012


Inviato da: fire il Oct 15 2017, 11:37 AM
Salve ragazzi, averi bisogno di un vostro aiuto per quanto riguarda un vecchio giradischi degli anni 60 della brionvega modello fv-1012.
Le problematiche riscontrate sono: interruttore di accensione non funzionante (connesso direttamente al potenziometro doppio di potenza) e motore elettrico (non girava).
Sono riuscito a ripristinare credo in parte il motore, ma ahimè si è presentato un altro problema. Quando bypasso l'interruttore dando alimentazione al circuito la resistenza da 10 W 150 ohm connessa relativamente in serie al motore prende letteralmente fuoco.
Purtroppo non sono riuscito a trovare una schema elettrico pertanto l'ho disegnato sperando di non aver commesso errori My_Sorriso.gif. Chiedo scusa in anticipo per la qualità del disegno in allegato.
Ho evidenziato alcune parti con i seguenti colori:
Arancio - Pin Valvola;
Giallo - Motore elettrico;
Celeste - Selettore di giri (con jumper);
Fucsia - Resistenza 10 W 150 ohm;
Rosa - Condensatore (forse).

In alto a sinistra è riportato il potenziometro doppio di potenza da 0.5 M. Il valore misurato con il multimetro è di 295 K.

Secondo voi potrebbe essere la valvola (modello ECL 82)?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Inviato da: Hardisk il Oct 21 2017, 09:51 AM
Sei certo che la sigla sia giusta?
Per quanto so, il modello fv-1012 e' a transistor, non a valvole
vedi

Qualora avessi un modello a valole, dovresti controllare i condensatori, specie l'elettrolitico di filtro e il diodo raddrizzatore che potrebbero essere in cortocircuito

Inviato da: fire il Oct 23 2017, 07:11 AM
Credo che sia Brionvega fv-1013, purtroppo non ci sono dati sul giradischi.

Inviato da: fire il Oct 24 2017, 10:28 AM
Ho controllato la continuità del primario del trasformatore di uscita con il multimetro ed è aperto.
Potrebbe essere il trasformatore?

Inviato da: Hardisk il Oct 25 2017, 10:53 AM
Dai sintomi si tratta di un corto , non di un aperto. Il Tu potrebbe essersi bruciato in seguito a un cortocircuito precedente!
Verifica i componenti che ho segnalato e poi controlla se il filo del primario del TU non sia dissaldato dai morsetti.....

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