Powered by Invision Power Board



Pagine: (13) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> ADDIO GIUSEPPE SAVONA, U zu Piu
processionemisteritp
Inviato il: Jan 23 2007, 01:04 AM
Quote Post


Administrator
***********

Gruppo: Admin
Messaggi: 1345
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 13-November 03



Ricordiamo in questo spazio l'improvvisa scomparsa del grande Giuseppe Savona.

QUESTO FORUM STRAORDINARIO E 'APERTO A TUTTI !




user posted image



Personalmente avrei tante cose da scrivere per ricordarlo ma preferisco affidarmi al ricordo della sua semplicità, onesta d'animo e a quell'esempio di vita che fu per tutto il popolo dei Misteri.

Riporto quanto ho scritto nel sito, nella pagina a lui dedicata.

" Se ne è andato in silenzio, con la semplicità che ha contraddistinto la sua vita.

Giuseppe Savona, una delle figure più " grandi " della storia dei Misteri ci ha lasciati oggi, 22 gennaio 2007.

U zu Piu era nato nel 1929 e con la sua morte scompare, e non è una frase che si usa per l'occasione, la memoria storica dei Misteri.

Su Giuseppe Savona vi sarebbe tanto da scrivere ma preferiamo non farlo, rispettando quello che furono le sue grandi doti : passione, serietà e semplicità.

Per chi come me ha avuto la fortuna di conoscerlo, di volergli bene ( da piccolino mi accarezzava i capelli ricci e mi diceva " Veni ccà Tartarinu meu " ) non può non sentire un vuoto dentro, come se il numero dei Sacri gruppi fosse diminuito.

Voglio semplicemente ricordarlo con due foto, scattate a distanza di tanti anni ma che racchiudono la vita di Giuseppe Savona nei Misteri.

La prima è del 1977 e u zu Piu posa dinnanzi al gruppo in compagnia dei consoli del tempo, il signor Francesco Paolo Romano, capoconsole; mio padre Antonio, u zu Piu con l'amato foilio Salvatore Gaspare e con il sig.Serraino.

La seconda foto la scattai in occasione della processione del 2003 in via Giudecca. U zu Piu mi chiese di ritrarlo accanto allo stendardo rosso. Era emozionato, come un bambino e quella emozione mi contagiò, al punto che quella foto non è esteticamente valida ma è emotivamente splendida.

Ciao zu Piu, ora 'u Signuri ca cruci n'coddu e tuttu pi tia !

Tartarinu to

Verona, 22 gennaio 2007




user posted image

user posted image
PMEmail PosterUsers Website
Top
Bartolo
Inviato il: Jan 23 2007, 01:48 AM
Quote Post


Presidente onorario del sito
***********

Gruppo: Members
Messaggi: 570
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 25-November 03



Caro zu Pio a te debbo il mio sapere, attaccamento, passione e amore per questa processione, mi hai indottrinato secondo i vecchi crismi di tradizione e religiosità che ruota attorna alla processione.
Non ho parole oggi 11° mese di aniversario dalla scomparsa di mia figlia un fulmine al ciel sereno mi ha squarciato la mente e il cuore, la frase di Salvatore " U zu Pio sinniu " mi rimbomba dentro e mi addolora. Adesso dall'alto ci veglierai assieme a tutte le persone scomparse che hanno dato il contributo alla processione.
Ricordo ancora quando passavi con la tua ape Piaggio per le strade del centro storico e mi portavi con te regalandomi a Gazzusa ( la gassosa ).
Per non parlare di tutte quelle volte che mi portavi in chiesa sia al Purgatorio che a San Domenico, permettendomi di assistere alla pulizia, vestizione e addobbo del gruppo.
Per non parlare della tua immagine di lavoratore e umile servitore che si presentava il Venerdì Santo in chiesa senza mettersi in mostra o vestire con frack e smoking, ma semplicemente vestito normale con la tua inseparabile Coppola, rispondendomi ma oggi non è festa, commemoriamo la morte e passione di Cristo la festa sarà per la resurrezione.
E quanto era bello sentire per ore ed ore raccontare la storia dei misteri in sacrestia e rispondendo alle mie domande mi dicevi che ero curioso, " A Vartulu meu ".
Mi mancheranno i tuoi consigli e pensare che fino all'anno scorso mi dicevi le tue sulla processione, chiedendomi incuriosito e con le lacrime agli occhi come era andata.
Caro zio Pio oltre a legame di parentela che mi ha avvicinato a te, la forte passione e amore per questa Processione ci ha accumunato per tanti anni, farò tesoro dei tuoi insegnamenti e dei nostri ricordi
Grazie Zu Pio
PMEmail PosterUsers Website
Top
Biagio Belfiore e Andrea Grillo
Inviato il: Jan 23 2007, 01:50 AM
Quote Post


Unregistered









Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia du ZU PIU.
Ricordando il popolo dei Misteri che di persone come LUI ne sono rimaste pochissime, persone che hanno creduto e credono nel valore della Nostra Processione.
Top
OSPITE peppe
Inviato il: Jan 23 2007, 10:15 AM
Quote Post


Unregistered









Un pensiero profondo per la scomparsa du "zu piu" e sentite condoglianze alla propria famiglia!
Top
tonino
Inviato il: Jan 23 2007, 10:22 AM
Quote Post


Unregistered









Ma oggi non è festa, commemoriamo la morte e passione di Cristo la festa sarà per la resurrezione.Da questa frase si denota l'amore e la cristianità di gente semplice, umana che ti lascia il suo ricordo e ti aiuta a comprendere il significato della vita; una vita dedicata all'amore per la processione e l'amicizia, valori sicuramnete da ritrovare tra noi la + prestio!
ciao zu pio ci mancherai!
Top
VINCENZO
Inviato il: Jan 23 2007, 12:31 PM
Quote Post


Processionante
*****

Gruppo: Members
Messaggi: 50
Utente Nr.: 79
Iscritto il: 9-January 06



Gli Dico Semplicemte G R A Z I E


Vincenzo
PMEmail Poster
Top
Bartolo
Inviato il: Jan 23 2007, 12:54 PM
Quote Post


Presidente onorario del sito
***********

Gruppo: Members
Messaggi: 570
Utente Nr.: 11
Iscritto il: 25-November 03



Domani mattina 24 c.m. alle ore 11:00 presso la Cattedrale si Terrano i funerali
PMEmail PosterUsers Website
Top
Nino Carriglio
Inviato il: Jan 23 2007, 03:46 PM
Quote Post


Unregistered









Sono molto addolorato per la scomparsa del nostro carrissimo ....... Zu Piu!!!
Lo ricordo ancora come se fosse il primo giorno quando lo conobbi per la prima volta al Teatro Vespri ad un concerto dell'Ass. Amici della musica. Da allora in poi noi, allora allievi di Conservatorio, siamo cresciuti assieme a lui, con i suoi consigli, le sue storie i suoi anneddoti sempre avvincenti e intriganti....!!
Terrò sempre nel cuore le sue sagge parole di grande conoscitore della vita artistica trapanese di un tempo...(ahimè ormai purtroppo scomparsa)!!
"Talia cu c'è..... u zù Piu u gazzusaru" questo era il nostro grido di gioia quando lo vedevamo passare con l'Ape... e subito ci raccontavamo le nostre storie di piene di pettegolezzi musicali e non....... Misteri, processioni, Scinnute. Abbraccio forte forte il suo amato figliolo Salvatore ( andavamo insieme gia all'Asilo a S. Teresa) e la carissima Signora Savona. A loro due vanno le mie più sentite condoglianze.
Forza Zu Piu sarai sempre con noi ma soprattutto ora sei finalmente vicino alla per-sona a cui hai dedicato tutta la vita.... "U Signuri cà cruci 'n coddrù"
Con affetto e....lacrime
Nino Carriglio.
Top
Aldo Reina
Inviato il: Jan 23 2007, 05:10 PM
Quote Post


Unregistered









Caro Beppino, ti risento in occasione di una notizia triste.
Sono sinceramente addolorato per la morte di Giuseppe Savona, U Ziu Piu. Ho ricordi vaghi, lontani nel tempo, di quando ero ancora un murvusu, ma dalle foto sento di conoscerlo, chissà quante volte l'ho visto... chi ama i Misteri non può non aver amato e amare U Ziu Piu ed essergli riconoscendo per tutto quello che ha fatto per la nostra Tradizione. "...ca cruci n'coddu e tuttu pi tia ! "
Doverosi e sincere condoglianze alla famiglia per la grande perdite.
Un abbraccio per Te e Devrim e per tutti i tuoi cari.
Aldo



Top
Peppetp
  Inviato il: Jan 23 2007, 05:10 PM
Quote Post


Battistrada
******

Gruppo: Members
Messaggi: 68
Utente Nr.: 34
Iscritto il: 7-March 04



Ho appreso ieri sera la notizia la notizia della scomparsa du Zu Pio , mi e dispiaciuto tantissimo con lui un'altro tassello di questo grande mosaico chiamato Processione dei Misteri si è spezzato.
Ho letto con interesse le testimonianze, delle persone che lo hanno conosciuto e non vi nascondo che nonostante non abbia avuto la fortuna di conoscrelo come voi, al sentire quelle parole mi e' venuta la pelle d'oca segno che i veri stimatori di questa processione sono attraversati dallo stesso filo conduttore.
Alla famiglia ai suoi cari e a tuuti coloro che hanno avuto l'onore di conoscerlo porgol e mie piu' sentite condoglianze , anche se come diceva propio u zu piu la resurrezione a nuova vita è festa.

PMEmail Poster
Top
emanueletp
Inviato il: Jan 23 2007, 06:17 PM
Quote Post


Capoconsole del sito
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 221
Utente Nr.: 21
Iscritto il: 26-January 04



Beh non ci sono parole... sad.gif

voglio solo prendere spunto dalla considerazione fatta dall'amico Beppino:


QUOTE
( da piccolino mi accarezzava i capelli ricci e mi diceva " Veni ccà Tartarinu meu " )



ricordo perfattamente queste parole , magari era suo modo di fare, erano le sue classiche parole di una persona che amava chi aveva voglia di avvicinarsi allo stupendo mondo dei Misteri.
"veni ccà Barbara meu" non si può dimenticare. !!!

Ricordo le giornate trascorse insieme nella chiesa " Badia Nuova" ( quando lui, con passione, fungeva da custode), mi parlava in continuazione del Magico Mondo della Processione del Venerdì Santo.

Spesso mi diceva che i vecchi tempi, quando mio padre inizio' a far parte del gruppo addolorata come vice capo-console ( nel lontano 75 - 76), erano i veri tempi della processione dove tutti si rispettavano e si consultavano con serenità.


NON DIMENTICHERO' MAI QUELL'ANZIANO , COL SOLITO CAPPELLO IN TESTA, CHE MI RISPETTAVA COME UN NIPOTE ACQUISITO....

Con stima ed affetto "zu' Pio" sarai sempre nei miei ricordi.

EMANUELE BARBARA



Da parte mia, e di tutta l'Associazione Gruppo Sacro dei Misteri "L'Addolorata". vanno le sentite condoglianze alla famiglia Savona
PMEmail PosterMSN
Top
Peppe
Inviato il: Jan 23 2007, 10:07 PM
Quote Post


Capoconsole del sito
**********

Gruppo: Members
Messaggi: 303
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 22-November 03



Ho letto tanto e dopo aver parlato con Bartolo mi sono fatta un'idea chiara su chi è stato Pio Savona pur non avendolo mai conosciuto.
Un uomo semplice dedito interamente alla famiglia e ai Misteri. Uomini che adesso purtroppo non ci sono più. Riflettevo che se oggi potessimo mettere in mostra meno titoli e meno cariche e potessimo essere molto semplici come era u zu Pio sicuramente la Processione avrebbe un presente ed un futuro diverso.
Spero solo che sia ricordato a dovere da tutti coloro che sono dentro i Misteri.
Tanti saluti zu Pio, nel tuo ricordo continueremo nel nostro cammino terreno ma nel frattempo saluta tutti i nostri cari che hai raggiunto prima di noi.
PMEmail Poster
Top
Nino Calamia
Inviato il: Jan 24 2007, 11:39 AM
Quote Post


Presidente onorario del sito
***********

Gruppo: Members
Messaggi: 549
Utente Nr.: 75
Iscritto il: 7-January 06



Sentitissime condoglianze alla Famiglia Savona.

Un'altra colonna della Processione dei Misteri scompare.

Addio zio Pio.

Condoglianze anche da tutti i Consoli e Collaboratori del Ceto dei Barbieri e Parrucchieri.
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
pierotp
Inviato il: Jan 24 2007, 09:00 PM
Quote Post


Abbampatu di Misteri
***

Gruppo: Members
Messaggi: 37
Utente Nr.: 65
Iscritto il: 17-May 04



Sentite condoglianze alla famiglia savona da parte mia e da tutto il ceto dei pescivendoli
PMEmail Poster
Top
sampei
Inviato il: Jan 25 2007, 01:27 PM
Quote Post


Console del sito
*********

Gruppo: Members
Messaggi: 153
Utente Nr.: 89
Iscritto il: 8-February 06



Sentite condoglianze e un caloroso abbraccio alla famiglia Savona

Un altro esempio per tutti noi che ci ha lasciato....
speriamo di riuscire a portare avanti la processione con passione,amore e devozione come Pio Savona ci ha insegnato....così che tutto quello che ha fatto per i misteri rimanga fisso nella storia di trapani e dei trapanesi...e sopratutto possa essere di esempio per le generazioni future....


Giovanni
PMEmail Poster
Top
GIOVANNIMETALLURGICO
Inviato il: Jan 25 2007, 07:09 PM
Quote Post


Unregistered









IO,SINCERAMEENTE NON CONOSCEVO U ZIU PIO FORSE PER LA MIA GIOVANE ETà COMUNQUE COME OGNI SCOPARSA DELLA FAMIGLIA DEI MISTERI SONO ADDOLORATO E FACCIO LE MIE PIù SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA SAVONA

Top
Valentina
Inviato il: Jan 26 2007, 08:04 PM
Quote Post


Capurale
********

Gruppo: Members
Messaggi: 143
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 8-January 06



PORGO LE MIE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE, A TUTTI I CARI DEL SIGNOR SAVONA...
PMEmail Poster
Top
Cireneo
Inviato il: Jan 26 2007, 11:39 PM
Quote Post


Unregistered









Un saluto o zu pio Savona da un amico del gruppo del Popolo che data la giovane età non ha potuto conoscere di persona questo grande personaggio che ha fatto la storio del gruppo più bello della processione....Grazie ZU PIU
Top
Salvatore da Modena
Inviato il: Feb 1 2007, 10:38 PM
Quote Post


Unregistered









Mi unisco al dolore dei famigliari ed amici, per la perdita di ziu piu,
Top
Gino
Inviato il: Feb 3 2007, 11:42 AM
Quote Post


Capurale
********

Gruppo: Members
Messaggi: 132
Utente Nr.: 25
Iscritto il: 4-February 04



Sentite condoglianze anche da parte mia alla famiglia Savona. Anche se non conoscevo personalmente u zu Pio so che era una pedina fondamentale nell'ambiente dei Misteri. Più passa il tempo e più la processione va nel verso sbagliato, e il motivo sta nella perdita di persone come il sig.Savona.
PMEmail Poster
Top
jmyhut
  Inviato il: May 6 2012, 01:47 AM
Quote Post


Unregistered









qGi8UK <a href="http://rkrulyqbkcyy.com/">rkrulyqbkcyy</a>, jvupdjduigse, [link=http://sjtvltofawai.com/]sjtvltofawai[/link], http://fggthnhmxbba.com/
Top
Bhzafvsyusy
  Inviato il: May 9 2012, 03:26 PM
Quote Post


Unregistered









Top
Swaiedsdidh
  Inviato il: May 25 2012, 05:03 PM
Quote Post


Unregistered









order xanax online pharmacy - buy xanax safe
Top
Oiuhzdfvaos
  Inviato il: May 31 2012, 11:54 PM
Quote Post


Unregistered









[url=http://www.buyphentermine375.biz#17241]buy phentermine
buy phentermine online
phentermine online
phentermine 37.5
buy phentermine 37.5 mg
phentermine 37.5 mg
buy phentermine no prescription
phentermine without prescription
buy phentermine 37.5
buy cheap phentermine
cheap phentermine
cheap phentermine online
order phentermine
order phentermine online
buy phentermine 37.5 mg online
buy phentermine usa
phentermine online usa
buy phentermine online cheap
cheap phentermine no prescription
cheap phentermine 37.5[/url] - buy phentermine
buy phentermine online
phentermine online
phentermine 37.5
buy phentermine 37.5 mg
phentermine 37.5 mg
buy phentermine no prescription
phentermine without prescription
buy phentermine 37.5
buy cheap phentermine
cheap phentermine
cheap phentermine online
order phentermine
order phentermine online
buy phentermine 37.5 mg online
buy phentermine usa
phentermine online usa
buy phentermine online cheap
cheap phentermine no prescription
cheap phentermine 37.5
Top
Czahrvujhasuj
  Inviato il: Jun 4 2012, 02:59 AM
Quote Post


Unregistered









generic viagra 100 mg - buy viagra cheap
Top
Nujeysyjsuus
  Inviato il: Jun 4 2012, 12:51 PM
Quote Post


Unregistered









order viagra - order viagra online
Top
Czahdgdefg
  Inviato il: Jun 24 2012, 05:53 PM
Quote Post


Unregistered









online pharmacy cheap - online pharmacy no prescription
Top
Gsuhdkkuhfuih
  Inviato il: Jul 16 2012, 04:20 PM
Quote Post


Unregistered









buy ambien in canada - buy ambien saturday delivery
Top
qwwlooss
  Inviato il: Jul 21 2012, 11:21 PM
Quote Post


Unregistered









kEkye3 <a href="http://jajgbnzvlczn.com/">jajgbnzvlczn</a>, vhxppyacszww, [link=http://hbrusxwkqnsc.com/]hbrusxwkqnsc[/link], http://obfisgcujbpg.com/
Top
Faceigjsduioh
  Inviato il: Jul 24 2012, 11:08 AM
Quote Post


Unregistered









buy levitra online australia - buy vardenafil
Top
Nisamreplafteq
  Inviato il: Jul 25 2012, 12:56 AM
Quote Post


Unregistered









buy propecia online - propecia
Top
Maldoratols
  Inviato il: Jul 25 2012, 04:23 PM
Quote Post


Unregistered









purchase accutane online - buy cheap accutane online purchase propecia online no prescription - buy cheap propecia canada cheap valtrex canada - buy valtrex usa buy cheap nexium no prescription - buy nexium online
Top
Tonabylosirjohins
  Inviato il: Jul 26 2012, 11:29 AM
Quote Post


Unregistered









buy viagra online in usa - viagra online buy cialis yahoo - buy cialis generic xenical orlistat 120mg - buy xenical orlistat 120mg purchase neurontin canada - neurontin
Top
Mrotigoidjhoik
  Inviato il: Jul 27 2012, 02:52 PM
Quote Post


Unregistered









buy cheap viagra online - buy viagra online india order cialis in usa - order cialis in mexico buy fosamax 70 - fosamax online buy cheap rabeprazole - buy aciphex 20mg buy flomax online no prescription - buy generic tamsulosin
Top
isfxdeznsl
  Inviato il: Jul 28 2012, 06:11 PM
Quote Post


Unregistered









NO0Zem <a href="http://iytsmforxmxm.com/">iytsmforxmxm</a>, livlwlehswvi, [link=http://nmvvbwynqcsa.com/]nmvvbwynqcsa[/link], http://jvvkzrccgvgu.com/
Top
Leotojhpdtjkh
  Inviato il: Jul 28 2012, 07:02 PM
Quote Post


Unregistered









buy acne medication online - cheap accutane
Top
Sutjgjsiuhgiueos
  Inviato il: Jul 29 2012, 08:45 PM
Quote Post


Unregistered









clomid - buy clomid
Top
Curoogopsdiojhoij
  Inviato il: Jul 30 2012, 11:23 AM
Quote Post


Unregistered









buy propecia - propecia online
Top
Kaigiujdtoiuhjsufd
  Inviato il: Jul 30 2012, 10:14 PM
Quote Post


Unregistered









lasix online 40 mg - cheap lasix 40 mg
Top
Sovjhfirihjodsuhap
  Inviato il: Jul 31 2012, 12:06 PM
Quote Post


Unregistered









isotretinoin - buy accutane online order clomiphene online - buy cheap clomiphene online plavix cheap - plavix online 75 mg
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (13) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 




Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution