W le Gnocche

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> L'eternauta, Il punto di vista di un'apprendista
Cohiba
Inviato il: Jan 30 2005, 06:38 PM
Quote Post

Advanced Member

Gruppo: Members
Utente Nr.: 10

Come alcuni di voi già sanno io non capisco assolutamente niente di fumetti, ho cominciato ad avvicinarmi a questo pazzesco Mondo solo qualche mese fa, il problema è che non riesco più a smettere di leggere fumetti!!

Qualche giorno fa mi è stato consigliato "L'eternauta", ho iniziato subito a leggerlo e devo dire che è un fumetto veramente travolgente, tanto che ho divorato la prima metà del libro.
La cosa che mi piace molto è che è un intero romanzo raccontato a fumetti con estrema semplicità. Sono anche impressionata dal fatto che lo scrittore, Hector Oesterheld, ha scritto queste tavole (si chiamano così?) sull'invasione degli alieni "cattivi" molto prima della dittature argentina, e proprio durante la dittatura, che possiamo definibile invasione dei cattivi, è stato catturato, diventando desaparesido.
Tutto questo mi sembra abbastanza inquetante!! ph34r.gif

Una raccomandazione.... vi devo chiedere di non dirmi la fine perchè non l'ho ancora finito di leggere grazie.gif
PMEmail Poster
Kurt
Inviato il: Jan 31 2005, 10:15 AM
Quote Post

Elfo Demoniaco

Utente Nr.: 4

"L'Eternauta" è un capolavoro del fumetto mondiale, ricco di colpi di scena ad ogni tavola e con un finale che non ti anticipo ma ti assicura ti lascerà senza parole.

Aggiungo solo che il fumetto si avvale oltre che del soggetto e della sceneggiatura di uno dei più grandi autori argentini dei disegni di un Solano Lopez in stato di grazia. smile.gif

--------------------
Mi hai rubato l'esistenza
Mon amour
Soffocato la speranza
Hasta cuando
Hai inquinato la mia vita
Tous les jours
Sei il veleno che è in me
PM
Cohiba
Inviato il: Jan 31 2005, 10:23 AM
Quote Post

Advanced Member

L'HO FINITO!!!! CCCCCCINNNNNNNNCINNNNNN.gif
Effettivamente non ti puoi aspettare che finisca così ma non posso essere sicura di aver capito la fine!!! sad.gif
PMEmail Poster
Kurt
Inviato il: Jan 31 2005, 10:31 AM
Quote Post

Elfo Demoniaco

Ti mando un pm per vedere se hai capito la fine (non voglio fare anticipazioni per chi non l'ha letto)

--------------------
Mon amour
Soffocato la speranza
Hasta cuando
Tous les jours
PM
Longshot
Inviato il: Feb 6 2005, 06:43 PM
Quote Post

Charlie Brown

Utente Nr.: 5

E così Cohiba è entrata nel magico mondo dei fumettofili???? E chi ti ha spinto? Cosa hai letto?

--------------------
...and we can beat them, for ever and ever
Oh we can be Heroes,
just for one day
PMEmail Poster
Kurt
Inviato il: Feb 7 2005, 06:42 PM
Quote Post

Elfo Demoniaco

Eeehhhhhh...indovina chi l'ha spinta? laugh.gif

--------------------
Mon amour
Soffocato la speranza
Hasta cuando
Tous les jours
PM
Cohiba
Inviato il: Feb 10 2005, 05:35 PM
Quote Post

Advanced Member

Purtroppo o per fortuna Kurt mi ha trascinato in questo tunnel senza uscita!! rolleyes.gif
Che cosa ho letto... vediamo... dry.gif L'uomo Ragno, Dylan Dog, Manara, Supermen (ma non mi è piaciuto), L'eternauta, Marvels e adesso sto leggendo Valentina
Naturalmente tutto è partito dal fatto che sto comprando la collana di fumetti di Repubblica!

Devo dire che però non sono attenta ai dettagli come voi? Non so se è una caratteristica che si acquista col tempo oppure dipende dal fatto che non sono per niente una osservatrice dry.gif Molto probabilmente la seconda!!! sad.gif
PMEmail Poster
rosso molotov
Inviato il: Feb 10 2005, 06:08 PM
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 9

non credere che tutti i lettori di fumetti siano come l'elfo ... lui è un caso estremo, se in un fumetto ci sono delle citazioni di numeri precedenti se li rilegge per controllare se sono giuste dry.gif

--------------------
Ma che abbondanza mi regala l'opulenta società
Ma quanto cibo tra i rifiuti, qui bisogna approfittar
PMEmail Poster
Cohiba
Inviato il: Feb 10 2005, 06:39 PM
Quote Post

Advanced Member

Grazie Rosso... cominciavo a pensare di essere io quella fuori di testa!
PMEmail Poster
Kurt
Inviato il: Feb 10 2005, 07:28 PM
Quote Post

Elfo Demoniaco

Vi assicuro che esistono persone peggiori. L'attenzione per i dettagli si acquista col tempo, a furia di leggere fumetti ti basterà un'occhiata per riconoscere un disegnatore.

--------------------
Mon amour
Soffocato la speranza
Hasta cuando
Tous les jours
PM
Longshot
Inviato il: Feb 10 2005, 09:30 PM
Quote Post

Charlie Brown

E brava Cohiba!!!

Permettimi però di difendere il supereroe x eccellenza e cioè il buon Superman. Personalmente sono molto legato alla storia pubblicata nei classici del fumetto, e cioè la famosa morte, xchè è la prima storia di supereroi che abbia mai letto (ed era il lontano 1993!!!).
C'è da dire che nelle storie di supereroi (malgrado qualcuno si ostini a dire il contratrio) le scazzottate sono d'obbligo (almeno qualche volta) e nella storia in questione ce ne sono di memorabili!!! Lasciando comunque perdere questo aspetto, c'è da dire che la storia è ben fatta, tutti gli episodi sono costruiti in un crescendo che accende l'attesa per il commuovente scontro finale dove l'eroe degli eroi si immola x salvare un popolo che non è neanche il suo (ricordiamo che il buon superman è un alieno!); l'episodio principale, nonostante sia una serie di pin-up risulta tanto drammatico, almeno x chi si lascia coinvolgere un po'.
Devo comunque far notare 2 cose importanti: la prima è che tutte quelle storie uscirono in america su 4 testate diverse nell'arco di più mesi, vedere raccolta tutta insieme l'opera di più autori può dare un effetto un po' "scollato", la seconda (e più importante) è che la storia non finisce dove finisce il volume di Repubblica, anzi il meglio viene proprio dopo!!! Se vuoi ti anticipo che al posto del Superman originale arriveranno ben 4 nuovi superman tutti molto ambigui che si dichiareranno difensori dell'umanità, anche se i loro metodi saranno in molti casi poco ortodossi e finiranno per farsi la guerra... La saga chiamata chiamata "I regni dei Superman" andò avanti per più di un anno negli Usa...

Spero che questa chiave di lettura ti abbia un po' riconvinto, secondo me x esempio è molto meglio dell'uomo ragno che hanno pubblicato (non ci vuole molto a rifare una storia già scritta e sopratutto gia bella)...

--------------------
Oh we can be Heroes,
just for one day
PMEmail Poster
Kurt
Inviato il: Feb 11 2005, 09:19 AM
Quote Post

Elfo Demoniaco

Personalmente ritengo la saga della morte di Superman una grande occasione mancata sia a livello di sceneggiatura sia a livello di disegni (Jurgens si è limitato a semplici pin up mentre Bogdanove oramai ha perso da tempo lo smalto degli inizi). Paradossalmente la parte migliore è proprio "Il regno dei Superman" ossia tutto ciò che venne dopo, a livello di sceneggiatura è proprio quell'effetto "scollato" a farne notare le carenze. Leggere tutta l'opera di seguito avrebbe dovuto dare al contrario un effetto di coesione tra le varie storie, effetto che non c'è stato. Peccato perchè l'idea era buona.

--------------------
Mon amour
Soffocato la speranza
Hasta cuando
Tous les jours
PM
Longshot
Inviato il: Feb 11 2005, 01:55 PM
Quote Post

Charlie Brown

Ah, ah, ah...il buon Kurt perde colpi (sarà forse la vecchiaia?)!!! Tanto che per difendere la propria tesi ricorda eventi mai successi: il mitico Jurgens (ottimo disegnatore, oltre che garnde autore) non ha disegnato nemmeno una tavola in tutta la saga tanto era impegnato nella sceneggiatura delle storie e nella supervisione delle altre...
Qual era l'idea buona??? Quella di uccidere un tizio invulnerabile??? La verità è che Jurgens è riuscito a tirar fuori da una banalissima idea commerciale (la morte di Superman è servita soprattutto quello) un ottima storia...certo che cosa volete??? Per uccidere superman era necessario che il mostro in questione doveva essere l'essenza stessa del male e del caos, inoltre non doveva mai essere apparso prima, tutto questo potrebbe sembrare un po' banale, però l'autore è riuscito benissimo nel suo intento, dando sfogo poi al suo genio cristallino nelle storie che seguono la morte e cioè I regni dei superman (e questo ciclo è considerato all'unanimità uno dei migliori di sempre...).

Leggere in un unico malloppo storie di scrittori e disegnatori diveri non può mai dare un'effetto di coesione, e tu caro Kurt che di saghe mutanti ne hai lette tante dovresti saperlo!!!

Vabbuò, basta così, altrimenti la discussione è meglio chiamarla La morte di Superman...
user posted image

--------------------
Oh we can be Heroes,
just for one day
PMEmail Poster
Kurt
Inviato il: Feb 11 2005, 06:51 PM
Quote Post

Elfo Demoniaco

Allora ci apro un altro topic.

--------------------
Mon amour
Soffocato la speranza
Hasta cuando
Tous les jours
PM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topic Quick ReplyStart new topicStart Poll

Provided by Forumgratis.com - Crea il tuo forum Gratis ora - Segnala Abuse

Coolnetwork Hosting Solution