Pagine: (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

DYLANTHOMAS
Inviato il: Jul 23 2007, 02:40 PM
Quote Post

Advanced Member

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 2

BRANO RIPORTATO DA UN POST DI MARBEL, SUL BLOG BLIMUNDA

CLICK PER L'ORIGINALE

Allora io m’inventai la “Web Community management”.

Accadde che nel 1999, con Maschi Virtuali, aprii un sito e un forum di discussione, realizzato in Perl da Stragatto e arredato manualmente da me. Poichè il forum attirava molta gente e il mio provider non reggeva i ritmi dei contatti ad un prezzo stracciato, dopo un anno allargammo la comunità con un nuovo nome e sito (over2001.it, che oggi non esiste più) e lo mettemmo su un dominio gratuito americano. Trascinando gente dal canale IRC, il forum esplose di dibattiti accesi. Dopo pochi mesi l’admin del provider americano ci cacciò via per “eccesso di accessi”, dicendo che per sostenere tutto quel traffico dovevamo pagare. Pagare per lavorare? Ma quando mai! O tutto era gratis oppure mi avrebbero dovuta pagare loro, con le quintalate di pubblicità che inserivano sulle nostre pagine.

Per un periodo ospitai la community sul mio dominio, pagando un supplemento per una macchina dedicata, ma per un “gioco” era troppo dispendioso.

Mentre partecipavo a un dibattito nell’ambito dello Smau di quell’anno, un rappresentante di Tiscali disse che era nelle intenzioni dell’azienda aprire le community in Web. Io ce l’avevo bella pronta e la proposi. Durante le trattative contrattuali misero a disposizione l’IrcOP ufficiale per aiutarmi a sostenere il canale chat, poichè affollato com’era veniva attaccato costantemente dai lamer. L’esistenza della community incuriosì gli IrcOP dei più noti provider e ben presto fui contattata dai responsabili di InWind che, sorpassando Tiscali nelle trattative, mi proposero di spostare tutto il sito sul loro dominio.

Mi fecero un contratto di gestione dei contenuti e finchè Wind non fece la fusione con Libero, la community fu la più attiva di tutto il web italiano. Al forum principale si affiancarono una serie di forum tematici, gestiti da professionisti della comunicazione che avevo scelto tra i miei amici più esperti.

La Tribe aveva più di diecimila contatti al giorno e quell’esperienza fu memorabile dandomi la possibilità di apprendere i trucchi del mestiere online. Senza di essa non avrei potuto imbarcarmi in iniziative come IneditaBlog ed altre analoghe.
Marbel
PMEmail Poster

DYLANTHOMAS
Inviato il: Jul 23 2007, 03:02 PM
Quote Post

Advanced Member

Qualche volta mi è capitato di dire che di questo forum “non me ne po fregá di meno”, che se rompe lo chiudo, che lo preferisco fermo e silenzioso piuttosto che pieno di cazzate.
Preciso che un forum puó affrontare argomenti seri ma sparando delle gran cazzate e puó “cazzeggiare” in modo piacevole e intelligente. (persino le liti possono essere stupide o intelligenti)
Ho riportato qui sopra il post della nostra amica Marina, perché in quel racconto c’è anche la nostra storia, di noi.. come me, yeri, frank e altri che abbiamo sostenuto e partecipato attivamente alle iniziative di Mexi.
Quindi anche se l’ho giá detto, lo ripeto, aprendo questo forum, non avevo nessuna intenzione di riesumare o emulare qualcosa. Questo spazio doveva servire unicamente come strumento di servizio al canale di chat o a quel poco che è rimasto vivo della community. Per questo non mi meraviglio e non soffro quando sta fermo ma naturalmente ho piacere (come lettore) quando si apre qualche dibattito interessante.
Per il resto non posso che confermare le intenzioni delle iniziative che intraprendemmo nel 2005 io e frankzapp. Non è un caso se il sito e il forum si chiamano OverStory e non Over, Non è un tentativo di far rinascere qualcosa che non esiste piú, ma solo quello di ricordare quello che c’è stato. Non è un caso nemmeno che il nostro forum abbia dei richiami grafici al vecchio forum di Over2001.
PMEmail Poster

vladtepes
Inviato il: Jul 23 2007, 09:33 PM
Quote Post

Advanced Member

Gruppo: Members
Utente Nr.: 60

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
PMEmail Poster

DYLANTHOMAS
Inviato il: Jul 23 2007, 10:10 PM
Quote Post

Advanced Member

Tu c'hai poco da ride... guarda che torna.. torna
PMEmail Poster

guacamole
Inviato il: Jul 24 2007, 04:39 AM
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 63

Caro Adriano,
altra buona ragione per la quale non si possa chiamare semplicemente over sta nel fatto che over e' un dominio gia registrato con qualsiasi suffisso finale, .com, .it, .net, .org, .tv.
PMEmail Poster

DYLANTHOMAS
Inviato il: Jul 24 2007, 08:49 AM
Quote Post

Advanced Member

Guaco !!!
non mi fare ste battute alla ....... ehehe

Per il dominio sarebbe bastata una piccola variazione una piccola aggiunta. Ad esempio New-over avrebbe avuto un significato totalmente diverso. Over story é una scelta ben precisa.

Per la cronaca, Over come forum é libero, cosí come é libero ogni dominio su Over2001, che é quello di cui stavamo parlando.
PMEmail Poster

vladtepes
Inviato il: Jul 24 2007, 02:02 PM
Quote Post

Advanced Member

non ridevo mica per la parternza di qualcuna, sorridevo a leggere il post che mi ha riportato indietro negli anni......alle sensazioni provate in quei momenti all'allegria e a tutto quello che significava prima over poi over2001 con un piccolo assaggio di nostalgia......a quie tempi con due parole espimavamo qualcosa...ora neanche con un poema si riesce a trasmettere qualcosa...(fatte le debite eccezioni come sempre)
PMEmail Poster

yeridiani
Inviato il: Jul 27 2007, 07:17 PM
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 46

Caro Adriano...
non amo i forum divisi per categorie... per quello che mi riguarda i sistemi database sono di per se dei motori di ricerca quindi trovo ancora efficente dal punto di vista umano e relazionale il vecchio Forum ove tutto entra in gioco e si miscela con il "nastro" che scorre e "cancella.."

Quindi leggo questo con deplorevole ritardo...
Mbe... io che non ho mai sofferto di nostalgia perchè non mi sento cittadino di alcun luogo.. ho provato una profonda malinconia (ed affetto..) leggendo il tuo post.
Qui non si tratta di "ai miei tempi"... Qui non c'è più il prato, non c'è la marana, non c'è il sambuco, non ci sono lucertole, non ci sono grotte, non c'è il canneto, non c'è il ponentino, non cè l'aria ferma delle 14, non ci sono le biglie, il carburo, le fionde... è sparita persino la periferia.
Come i ragazzi di adesso che bevono birra per annullarsi a tredici anni, la Rete si è "evoluta" come la città che ha ingoiato le superfici libere e ha introdotto gli "spazi ludici".
Ma noi siamo sempre qua e se c'è la più vaga possibilità che ci sia sul serio una "missione" per noi fossili virtuali, credo che sia quella di insegnare ad altri - ovviamente prendere o lasciare - come si vive una comunity sul serio.
Vogliamo metter su un forum "stragatto system".. ?? Mbe io ci sto
Radunate le vecchie truppe e vengo.
Una sola condizione .. o tutti amministratori o solo Stragatto.
(pensa che chiamerei anche il Marchese..)

PMEmail Poster

DONAFLOR
Inviato il: Jul 28 2007, 03:45 PM
Quote Post

Unregistered

DA BRUCO A FARFALLA: LA METAMORFOSI

Per metamorfosi s'intende una "trasformazione", sia fisica che morale.
A me però chissà perchè viene in mente la metamorfosi animale ,per capirci: il bruco che diviene finalmente farfalla...
Voglio pertanto pensare ad un cambiamento positivo ad un'evoluzione che conduce definitivamente ad una situazione di perfezione.
Praticamente come viene descritto descritto di seguito:

La metamorfosi indica tutte le trasformazioni di forma e di struttura che subiscono molti animali al termine del loro sviluppo embrionale, attraverso i quali raggiungo il loro stadio adulto, in contrapposizione a quegli animali che escono dall'uovo con struttura fisica già quasi definita.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Metamorfosi_%28zoologia%29"

Consideratevi degli animaletti al termine del vostro sviluppo embrionale...questo vi renderà certamente meno nostalgici e più felici!

DONAFLOR
Inviato il: Jul 28 2007, 06:21 PM
Quote Post

Unregistered

QUOTE (DYLANTHOMAS @ Jul 23 2007, 03:02 PM)
Qualche volta mi è capitato di dire che di questo forum “non me ne po fregá di meno”, che se rompe lo chiudo, che lo preferisco fermo e silenzioso piuttosto che pieno di cazzate.
Preciso che un forum puó affrontare argomenti seri ma sparando delle gran cazzate e puó “cazzeggiare” in modo piacevole e intelligente. (persino le liti possono essere stupide o intelligenti)
Ho riportato qui sopra il post della nostra amica Marina, perché in quel racconto c’è anche la nostra storia, di noi.. come me, yeri, frank e altri che abbiamo sostenuto e partecipato attivamente alle iniziative di Mexi.
Quindi anche se l’ho giá detto, lo ripeto, aprendo questo forum, non avevo nessuna intenzione di riesumare o emulare qualcosa. Questo spazio doveva servire unicamente come strumento di servizio al canale di chat o a quel poco  che è rimasto vivo della community. Per questo non mi meraviglio e non soffro quando sta fermo ma naturalmente ho piacere (come lettore) quando si apre qualche dibattito interessante.
Per il resto non posso che confermare le intenzioni delle iniziative che intraprendemmo nel 2005 io e frankzapp. Non è un caso se il sito e il forum si chiamano OverStory e non Over,  Non è un tentativo di far rinascere qualcosa che non esiste piú, ma solo quello di ricordare quello che c’è stato. Non è un caso nemmeno che il nostro forum abbia dei richiami grafici al vecchio forum di Over2001.

Santo cielo che macabra scoperta!
Sono entrata nel forum originario di Over2001.
http://www.over2001.splinder.com/
Per un attimo mi sono sentita come se stessi interpretando quel film di Alfred Hitchcock :"Rebecca la prima moglie".
Questa la trama :
la timida, giovane seconda moglie di Maxim de Winter, facoltoso gentiluomo della Cornovaglia, è ossessionata nella dimora di Manderley dall'immagine della prima moglie defunta.
Nel caso qui specifico due giovani e timide chatter( io & ouch) ci troviamo a scrivere nel forum di un over (la dimora di Dylan) ossessionato dall'immagine vecchio forum di Over2001...
Almeno colorarci questo forum con uno sfondo giallo canarino!!!

DONAFLOR
Inviato il: Jul 28 2007, 08:32 PM
Quote Post

Unregistered

SI FA PRESTO A DIRE BLORUM

Oggi con calma ed attenzione , ma soprattutto senza essere idelogicamente prevenuta, ho visionato il Blorum pubblicizzato da yeridiani...Davvero ben fatto:non manca proprio nulla.
Leggendo un vecchio post penso d'aver persino inteso la differenza che corre tra un Forum e un Blorum...

Copio e incollo...

Tecnicamente parlando ...
Un forum e' una struttura a "threads", cioe' ad argomenti. Uno fa un post iniziale, ognuno dice la sua restando in argomento, e a un certo punto la discussione si esaurisce naturalmente. Nel frattempo possono venire aperti nuovi "threads", uno per argomento. In genere un forum ha un "moderatore" che puo' cancellare i post "off-topic" o "chiudere" un thread.

Quello che noi chiamavamo "forum" era invece una tipologia non canonica, ispirata alle "conferenze" della BBS Agora. Vi erano "conferenze" a tema fisso e ve ne erano di tipo generalista, aperte a qualunque argomento. Ogni "conferenza" aveva obbligatoriamente un moderatore. Quelle che funzionavano meglio erano quelle di tipo generalista e in cui il moderatore non interveniva mai o quasi come tale, ma solo come semplice partecipante: e questa era la tipologia che avevamo tentato di ricreare su web.

Il blog e' una struttura flessibile: nasce come sito di pubblicazione personale e con finalita' giornalistiche (di fatto e' una filiazione dei "content management systems" dei giornali on-line), ma accetta, come abbiamo visto, anche configurazioni a piu' mani. Si puo' usare come forum in cui i post corrispondono ai "threads" del forum classico, come "conferenza" (a tema e non) , come notiziario o come diario personale, ma non contemporaneamente in tutti questi modi. Ognuno decide come impostarlo, a seconda dei suoi desideri e dei suoi interessi.

Per completezza, va ricordato che altri strumenti di discussione, piu' antichi e risalenti alle origini di internet, sono le mail-lists e i newsgroups.
Postato da: stragatto a 01:08 | link | commenti

A parole sembra tutto semplicissimo...una entra lì e scrive. Aperta a tutti la possibilità di esporre idee e pensieri con lucidità e determinazione.
L'idea era quella...Ad un certo momento però: il blocco assoluto.Ma come si fa scrivere a chi non si conosce? smile.gif Santo cielo che freddezza...io non sono un'opinionista.Ho bisogno di affetto e calore umano per sentirmi a mio agio e poter scrivere smile.gif , mica facile inserirsi, così di punto in bianco, in uno spazio altrui...
In fondo anni di chat uniscono.
Io scrivo qui perchè conosco i miei interlocutori.Con alcuni mi confronto ancora quotidianamente .Con altri ho condiviso per un paio di anni la "vita" in canale...Insomma sono approdata alla seguente conclusione :
Quel che la chat ha unito nessun Blorum potrà dividere!
Va' dove ti porta il forum..

In ogni caso complimenti a tutti gli autori che orbitano nel Blorum di yeridiani...ci sanno proprio fare. Datemi tempo, vi raggiungerò tra qualche anno luce...

DYLANTHOMAS
Inviato il: Jul 29 2007, 03:57 PM
Quote Post

Advanced Member

Caro Andrea,
non vorrei essermi spiegato male all’inizio di questo post. Io non ho nessuna nostalgia, quel che è stato è stato, nel bene e nel male. Stavo solo spiegando a chi gira da queste parti ma non conosce la storia di Over come erano i forum a cui eravamo abituati.
Per il resto, io purtroppo non ho piú il tempo libero da dedicare alla rete e non da oggi. Io avevo giá smesso di partecipare al forum di Over2001, tanto è vero che non ho mai scritto su Splinder. D’altronde se ricordi, quando mi invitasti su Blorum, ti dissi che non avevo tempo. Scrivere qui è diverso, questo è un non-forum, se scrivo 4 post in un giorno e manco per un mese non se ne accorge nessuno. E qui posso permettermi di scrivere una sola sillaba in risposta a una discussione, di solito lo faccio mentre sono al telefono.
PMEmail Poster

yeridiani
Inviato il: Jul 29 2007, 05:11 PM
Quote Post

Advanced Member

Azz Adriano...

neanche io ho tempo, sicuramente il 10 per cento di quello che dedicavo alla Rete persino quando lavoravo.. Questo è il tempo della vita in cui vecchi e bambini non ti permettono di darti malato ne di andare in ferie e sopratutto non ci sono turni.. si attacca la mattina presto e si stacca per cena (se tutto va bene..) e sei troppo stanco per la Rete.
AMMENOCHE' quel poco tempo è di qualità. IL Blorum è di qualità (secondo il nostro corrente standard ovviamente..). Inoltre confesso che faccio alcuna fatica a scrivere, l'idea si svolte mentre batto i tasti e siccome scrivo in cieca direi che sono piuttosto veloce.
Naturalmente l'ortografia e la grammatica ne risente molto .. ma sono in buona compagnia e fra "gnoranti" ci si capisce bene..
E' questo il punto (che non ha capito neanche Lucia..) .. qui non si tratta di un'operazione di nostalgia come un concerto di un gruppo Rock di 60enni, ma di creare un semplice indirizzo.. di cui tutti hanno le chiavi. (sai bene che questo è il nodo..)Baba dice che non vuol sentire quello cha ha dire magari IAIA.. tanto per citarne una... ebbene io si. E non si tratta di una questione di Nostalgia ma di .. opportunità storica.

Donaflor... Maledizione...non ti ci mettere pure te. Non ho fatto pubblicità... quello di linkare invece di "copiaincollare" un pezzo è un'abitudine di noi del Blorum perchè ci pare cretino non utlizzare quello che il sistema permette..
La cosidetta "pubblicità" dei Blog è una idea fissa dei cretinetti che non si rendono conto che gestire appena una ventina di "clienti" che ti commentano è già un'inferno. Se tu hai qualcosa di "comprensibile" (e sopratutto facile) da dichiarare continuamente va a finire che la gente di succhia la vita.
Quindi è da un pezzo che abbiamo deciso che se proprio vogliono la nostra attenzione ci devono pagare e bene..
Con le nostre competenze e la nostra esperienza non è proprio aria di perdere tempo con i principianti nella vita e nella Rete. IL Blorum ci costa pochi minuti al giorno in sostituzione della TV che "casualmente" nessuno di noi vede ormai più...
PMEmail Poster

DYLANTHOMAS
Inviato il: Jul 29 2007, 05:54 PM
Quote Post

Advanced Member

Beh, cito me stesso,

( LEGGI )
PMEmail Poster

DONAFLOR
Inviato il: Jul 29 2007, 07:38 PM
Quote Post

Unregistered

Comunicazione di segreteria
Per caso ho notato che ci sono degli utenti che attendono una convalida alla loro registrazione.
Ma io dico ,vabbè che entra qui una volta ogni tanto però potrebbe anche provvedere...

DONAFLOR
Inviato il: Jul 29 2007, 08:40 PM
Quote Post

Unregistered

QUOTE (yeridiani @ Jul 27 2007, 07:17 PM)
Caro Adriano...
non amo i forum divisi per categorie... per quello che mi riguarda i sistemi database sono di per se dei motori di ricerca quindi trovo ancora efficente dal punto di vista umano e relazionale il vecchio Forum ove tutto entra in gioco e si miscela con il "nastro" che scorre e "cancella.."

Quindi leggo questo con deplorevole ritardo... 
Mbe... io che non ho mai sofferto di nostalgia perchè non mi sento cittadino di alcun luogo.. ho provato una profonda malinconia (ed affetto..) leggendo il tuo post.
Qui non si tratta di "ai miei tempi"... Qui non c'è più il prato, non c'è la marana, non c'è il sambuco, non ci sono lucertole, non ci sono grotte, non c'è il canneto, non c'è il ponentino, non cè l'aria ferma delle 14, non ci sono le biglie, il carburo, le fionde... è sparita persino la periferia.
Come i ragazzi di adesso che bevono birra per annullarsi a tredici anni, la Rete si è "evoluta" come la città che ha ingoiato le superfici libere e ha introdotto gli "spazi ludici".
Ma noi siamo sempre qua e  se c'è la più vaga possibilità che ci sia sul serio una "missione" per noi fossili virtuali, credo che sia  quella di insegnare ad altri - ovviamente prendere o lasciare - come si  vive una comunity sul serio.
Vogliamo metter su un forum "stragatto system".. ?? Mbe io ci sto
Radunate le vecchie truppe e vengo.
Una sola condizione .. o tutti amministratori o solo Stragatto.
(pensa che chiamerei anche il Marchese..)

Non capisco quel che sta avvenendo.Ma gioisco al pensiero di poter dire, in un prossimo futuro, a quegli sconsiderati che ancora stanno là a fare i provoloni nei chan :"Io quel giorno c'ero! In portineria , ma stavo là...!"
Però se posso dire la mia: molto meglio il forum diviso a scoparti, uno/a scrive dove più gli garba.
Il forum scorrevole e per dirla alla milanese è "un gran rabelotto"...entri e se non segui dall'inizio le varie conversazioni non capisci un tubo...Ti sembrano tutti "suonati".
I posteri potrebbero non comprere a fondo i vari messaggi, e magari anche malgiudicarci...
Meglio non rischiare!

MarinaBellini
Inviato il: Jul 29 2007, 09:49 PM
Quote Post

Member
**

Utente Nr.: 91

Innanzitutto un saluto a tutti.
Com'è d'uso nella blogosfera, quando si viene chiamati in causa in rete è doveroso rispondere.

Per prima cosa mi piacerebbe puntualizzare che http://www.over2001.splinder.com/ non è il "forum originario di Over2001". Quello aveva un suo dominio: "over2001.it", un server a pagamento e una macchina interamente dedicata al sito e al suo immenso traffico.
Nel 2004 le piattaforme blog cominciarono a popolarsi e poichè i servizi erano gratuiti, le archiviazioni automatiche e l'attenzione dell'utenza stava cominciando a spostarsi in quella direzione Stragatto ed io, ormai stanchi di archiviazioni a mano che richiedevano un lavoro ormai troppo impegnativo, pensammo di traslocare la Community su Splinder mantenendo attivo il vecchio dominio unicamente come archivio "storico".
L'utilizzo "tecnico" del blog al posto del forum era molto più semplice del precedente, tuttavia alcuni partecipanti alla Community non gradirono il cambiamento e rimase solo chi aveva voglia di continuare ad interagire come prima.
Quando nel 2005 organizzai il primo blog-evento legato ad una fiera dell'editoria genovese ed aprii il blog specifico, InEditaBlog, alcuni dei partecipanti alla community over2001 su Splinder fraintesero la mia nuova esperienza considerandola "un tradimento", uno spostamento radicale della community. Invece si trattava di un'idea relativa al mio lavoro che in seguito si è sviluppata ed evoluta, diventando PiùBlog http://www.piublog.it/ , legato a Più libri Più liberi, la Fiera della piccola e media editoria che si tiene annualmente a Roma al Palacongressi.
Data la mia esperienza avevo preferito che il blog dell'evento fosse comunitario, partecipativo a più mani, e soprattutto tematico per rispettare il progetto innovativo che apriva una finestra del web su una piazza "reale", sperimentale nel caso di InEdita, consolidata nel caso di Più Libri.
Intanto gli "offesi" avevano aperto un blog per conto loro (blorum), e malgrado over2001 continuasse nella sua normale routine, poco a poco si spopolò e allo scadere del dominio over2001.it Stragatto ed io ritenemmo inutile rinnovarlo.
over2001.splinder.com non è che la fase finale della mia esperienza overiana (e quella di pochi altri) così come l'articolo (o post) citato da Dylan qui sopra non è altro che una sintesi del mio rapporto col web e con la sua progettualità, senza dovizia di particolari come generalmente i giornalisti richiedono quando raccolgono materiale per articoli su tematiche vaste come quella "web 2.0".
Per chi si lamenta dei racconti "dal proprio punto di vista" c'è da dire che nella home di Over-story "Over2001" non è stato mai citato: come se l'esperienza non fosse mai esistita. Ergo...!:)
C'è anche una piccola svista: #over fu aperto da Marisole, Gabri e Melaranci. E, invitati da loro mentre stavamo su #italia, Stragatto ed io (Stramicia quel giorno) ci accodammo a questi tre simpatici personaggi. In seguito, mentre noi eravamo impegnati altrove, arrivarono gli altri.
Ma quella è un'altra storia.

Questo per dire che il bello del web è il libero arbitrio, la libertà di scegliere come utilizzare lo strumento, dove e con chi interagire, se leggere e basta o tener spento. Ogni evoluzione è fatta di scelte per le quali è difficile tornare indietro. Anche il chat si è evoluto: su Skype chatto con amici e collaboratori solo se abbiamo qualcosa da dirci, da comunicarci, che siano notizie o appuntamenti live, ma anche per qualche minuto di puro cazzeggio. Ma la parte migliore sono senz'altro le conferenze o gli eventi in diretta web-tv commentabili in gruppo tramite, appunto, Skype.
Per quanto mi riguarda l'epoca dell'IRC (ma anche delle web-community) è finita nel momento stesso in cui è finito il pionierismo, quando, successivamente all'apertura di nuove forme di comunicazione, sempre più persone hanno cominciato a partire da una prospettiva maschile/patriarcale, cercando d'imporre una certa logica del controllo della dinamica di potere all'interno della Rete.

IMi ha fatto piacere dire serenamente la mia. Spero non sia dispiaciuto a voi wink.gif
Vi auguro buon "lavoro" e soprattutto... buona comunicazione. smile.gif

Marina/Mexi
PMEmail Poster

DYLANTHOMAS
Inviato il: Jul 30 2007, 08:51 AM
Quote Post

Advanced Member

Grazie
PMEmail Poster

yeridiani
Inviato il: Jul 30 2007, 06:38 PM
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (DYLANTHOMAS @ Jul 30 2007, 08:51 AM)
Grazie

Micidiale....
PMEmail Poster

DYLANTHOMAS
Inviato il: Jul 30 2007, 09:07 PM
Quote Post

Advanced Member

No, io volevo ringraziare veramente Marina, per aver dedicato del tempo a testimoniare qui di persona una parte della storia di Over.
Vedo che si è anche tolta un paio di sassolini dalla scarpa. Sugli offesi rifugiati su Blorum, non so che dire, come ho giá detto ieri, io non ho mai partecipato né a Over2001/splinder né a Blorum, ma solo perché non ho piú avuto il tempo di partecipare ad alcun forum.
Per quanto riguarda invece la Home page di Over-story, rispondo anche se la presentazione è firmata da Frank e non da me.
Il senso del sito è ricordare l’origine di questa community, ovvero Over. Noi sappiamo bene che quando uscimmo da Over, non ci trasferimmo su un canale, ma ne nacquero diversi: Over2001, ma anche Overland, Over40, Oltre, e nemmeno li ricordo piú tutti. Io ad esempio da Over passai a Andylan, canale fondato da me e Andyweb, un posto al quale lego i piú bei ricordi, nel senso che in quel canale ci siamo veramente divertiti.
Frank nella presentazione dice : tralasciamo quello che avvenne dopo, quindi non parla di Over2001 come di tutto il resto.
Detto questo, qui tutti sanno che ho sempre ricordato Over2001 canale e forum, come uno degli esempi piú interessanti di community in rete.
PMEmail Poster

yeridiani
Inviato il: Jul 30 2007, 09:45 PM
Quote Post

Advanced Member

Credo che in tutta la storia del Blorum (DOVE SIAMO TUTTI AMMINISTRATORI.. RIPETO.. TUTTI AMMINISTRATORI e questo fa una bella differenza.) compreso Stragatto ad onorem anche non ha mai scritto, non avremo invitato più di cinque persone due delle quali sono Dyl e Frank.
Dopo aver aspettato un po' invano mi sono iscritto nel loro forum.
Dopo aver visto che non "camminava", ogni tanto sono andato a trovarli in canale..
Dopo aver notato che in canale non li trovavo sono tornato nel Fourm che pare ripartito...

Si lo so ... mi sarei dovuto incazzare per lo sgarbo... ma sapete.. sono strano.

Altra stranezza che condivido con i miei amici è che abbiamo un copia esatta del Blorum ad accesso privato.
Questa è vramente una stranezza.. visto che nel blorum non viene nessuno .. di cosa ( o di chi..) ci sarebbe da parlare in privato che non si sappia in pubblico?
VISTO E' CONSIDERATO, poi, CHE NOI NON PARLIAMO MAI DI QUALCUNO IN PARTICOLARE MA SOLO GENERICAMENTE DI TIPI DI PERSONE semmai?? (al contrario di una mia affezionata amica di overstory che dovrò prima o poi ringraziare.. ).
Mbe li parlaimo ESCLUSIVAMENTE di noi stessi e dei nostri cazzi pesanti e quindi a gente di cui ci fidiamo.
E perchè non ci fidiamo degli altri??
Indovina un po'???

PMEmail Poster

DYLANTHOMAS
Inviato il: Jul 30 2007, 09:59 PM
Quote Post

Advanced Member

Mah Yeri che dire, io su Blorum qualche volta avrei anche scritto, se solo fossi riuscito a capire come si fa.
Ma figurati che io degli Splinder non sono ancora riuscito a capire come si leggono.
E su questo ti do ragione, secondo me Straghy dovrebbe vendere il suo Know-how a tutti questi network incapaci.
PMEmail Poster

vladtepes
Inviato il: Jul 30 2007, 10:30 PM
Quote Post

Advanced Member

certo ceh rileggere mexi fa un certo effetto...... biggrin.gif
PMEmail Poster

MarinaBellini
Inviato il: Jul 30 2007, 11:34 PM
Quote Post

Member
**

Dylan, in effetti i canaletti minori (#andylan & #maschivirtuali) furono dei veri capolavori di comunicazione creativa (nei miei primi 2 libri ci sono ancora le tracce del divertimento). Fu quando cominciarono a inquinarci il giocattolo che unimmo le forze in #over2001, ricordi?
Del resto pure #over2001 è finito a causa "inquinamento".
Tutto ciò che ha successo in rete e non è controllato dai "pezzi grossi" è inevitabilmente sottoposto ad attacchi. Ha presente Microzozz quando produce occultamente virus o spam? Ecco! smile.gif
Per dire: adesso ci stan provando con PiùBlog... perciò gironzolo per il web, mentre raccolgo le info per la Polizia wink.gif
La storia si ricicla (ma che palle!) mentre le modalità da portierato (capisciammè) son solo modesti peti che si dissolvono come chi li produce.

Spero di vederti quest'anno a Più Libri... visto che sei a due passi evvieni a trovarmi nooo? wink.gif*
PMEmail Poster

yeridiani
Inviato il: Jul 31 2007, 06:59 AM
Quote Post

Advanced Member

PMEmail Poster

DYLANTHOMAS
Inviato il: Jul 31 2007, 09:18 AM
Quote Post

Advanced Member

Questa interazione di sinergie fra non-luoghi comincia a piacermi.

Marina, si, ci saró, avverto Francesco di ricordarmelo wink.gif
PMEmail Poster

DONAFLOR
Inviato il: Jul 31 2007, 01:19 PM
Quote Post

Unregistered

QUOTE (yeridiani @ Jul 30 2007, 09:45 PM)
Dopo aver aspettato un po' invano mi sono iscritto nel loro forum.
Dopo aver visto che non  "camminava",  ogni tanto sono andato a trovarli in canale..
Dopo aver notato che in canale non li trovavo sono tornato nel Fourm che pare ripartito...

Sono qui che mi "scompiscio" dalle risate!!! smile.gif
Allora qualcun altro l'ha notato
Sì indubbiamente questo forum è ripartito, nonostante "l'amministratore" se ne vergogni profondamente.
Vorrei ricordare che forum e chan non "si avviano" in automatico o grazie speciali motori diesel, ma vengono animati da " leggibili" presenze "virtuali", che contribuiscono a vivacizzarne i ritmi con pensate più o meno divertenti...
Una rondine non fa primavera...Un post al mese non fa un "forum"

DONAFLOR
Inviato il: Jul 31 2007, 02:01 PM
Quote Post

Unregistered

In questa sezione rievocativa apporterò un mio contributo proponendovi la lettura di una ricostruzione "storico biografica"(ovviamente non autorizzata ) di questo forum.
Titolo :"Il forum di OVER-STORY dalle sue origini ai giorni nostri".
Arrichirò l'opera con documenti interessantissimi quali la conversazione "La mia cancellazione" e altro...
Se ci dobbiamo vergognare facciamolo fino in fondo!

DYLANTHOMAS
Inviato il: Jul 31 2007, 02:21 PM
Quote Post

Advanced Member

L’ho detto piú volte e lo ripeto: a me di un forum “che cammina” a prescindere non me ne puó fregar di meno.
Se io lancio una discussione sulle origini e l’evoluzione del cioccolato e mi si risponde: “si è vero, i pomodori non hanno piú il sapore di una volta”, per me la discussione è chiusa.
Un esempio, sul PiúBlog di Marina, in Luglio é stato affrontato l’argomento della evoluzione (o involuzione) della lingua italiana. Guarda caso anche noi ne avevamo parlato e piú o meno negli stessi termini. La discussione era partita da Guacamole il 4 Maggio.
Eppure se li leggete entrambi c’è una bella differenza di contenuti. Per concludere mi piace dibattere e confrontarmi soprattutto con chi ha opinioni differenti dalle mie. Purché siano opinioni, non frasi fatte, luoghi comuni, o peggio ancora copia-incolla.
PMEmail Poster

DONAFLOR
Inviato il: Jul 31 2007, 02:38 PM
Quote Post

Unregistered

Questa poi...i copia e incolla dove li trova?
Luoghi comuni forse,in ogni caso non mi pare bello da parte sua criticare così.
Quella conversazione non era riuscita poi così male la ricordo benissimo .Del resto ognuno scrive come riesce.
A me piace "usare un linguaggio elementare": "gossipiano" e di facile approccio...
In chat o nei forum non si ha certo la pretesa di scrivere saggi su questioni linguistiche, per quelle ci sono già "esperti" che probabilmente (anche perchè pagati) scrivono altrove, magari in qualche grammatica di lingua italiana...
Poi un po' di rispetto, che diamine! Venire qui e metterci a confronto con altri non mi pare garbato...

DONAFLOR
Inviato il: Jul 31 2007, 02:53 PM
Quote Post

Unregistered

Ritiro le accuse , l'ho trovata.

MarinaBellini
Inviato il: Jul 31 2007, 11:20 PM
Quote Post

Member
**

Dylan, puoi darmi almeno il titolo della discussione sull'involuzione della lingua italiana? Sarà perchè ho avuto una giornatina pesante e connetto poco, ma non la trovo.
Penso sia interessante poter leggere un confronto tra due discussioni su uno stesso tema in due posti diversi.
Del resto accade quotidianamente nei blog, ma su questo argomento non ne ho beccate altre.
PMEmail Poster

DYLANTHOMAS
Inviato il: Aug 1 2007, 08:50 AM
Quote Post

Advanced Member

PMEmail Poster

yeridiani
Inviato il: Aug 1 2007, 07:24 PM
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (DYLANTHOMAS @ Jul 31 2007, 09:18 AM)
Questa interazione di sinergie fra non-luoghi comincia a piacermi.

Marina, si, ci saró, avverto Francesco di ricordarmelo wink.gif

Ma va??
PMEmail Poster

yeridiani
Inviato il: Aug 1 2007, 07:32 PM
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (DONAFLOR @ Jul 31 2007, 01:19 PM)

[/QUOTE]
Sì indubbiamente questo forum è ripartito, nonostante "l'amministratore" se ne vergogni profondamente.
Vorrei ricordare che forum e chan non "si avviano" in automatico o grazie speciali motori diesel, ma vengono animati da " leggibili" presenze "virtuali", che contribuiscono a vivacizzarne i ritmi con pensate più o meno divertenti...
Una rondine non fa primavera...Un post al mese non fa un "forum"

ma va??? (doppio..)

Comunque Dylan ha ovviamente ragione...
E traduco - che tanto sono cattivo - il suo adulcorato ragionamento..
C'è chi è intelligente e chi non lo è..
E.. attenzione l'intelligenza prescinde dalla cultura e dalla ... ehmm furbizia.
Alla fine il colto di coccio lo sgamano; ammetto che per il furbo ci vuole un po' di più.
Ma allora se io non sono intelligente che faccio non partecipo.. mi chiudi il forum??
Esatto...
Sorry..
PMEmail Poster

DYLANTHOMAS
Inviato il: Aug 1 2007, 08:17 PM
Quote Post

Advanced Member

Fetente!
smile.gif
PMEmail Poster

vladtepes
Inviato il: Aug 1 2007, 08:23 PM
Quote Post

Advanced Member

Evvai..... smile.gif dai adri la fetentaggine di yeri, e la bastardaggine mia smile.gif fan parte del bagaglio di over......e ne siamo orgogliosi.... rolleyes.gif
PMEmail Poster

DYLANTHOMAS
Inviato il: Aug 1 2007, 09:32 PM
Quote Post

Advanced Member

Chi si ricorda di quell'esilarante "Bustina di Minerva" di Umberto Eco, sul linguaggio dei giovani in rete, che io mandai sull'Overlist intorno al 1999?

Per caso ho notato che il Maestro é tornato a parlare della lingua italiana:

LEGGI L'ARTICOLO

PMEmail Poster

DONAFLOR
Inviato il: Aug 2 2007, 01:05 PM
Quote Post

Unregistered

[QUOTE=yeridiani,Aug 1 2007, 07:32 PM][QUOTE=DONAFLOR,Jul 31 2007, 01:19 PM]
[/QUOTE]
Una rondine non fa primavera...Un post al mese non fa un "forum" [/QUOTE]
ma va??? (doppio..)

Comunque Dylan ha ovviamente ragione...
E traduco - che tanto sono cattivo - il suo adulcorato ragionamento..
C'è chi è intelligente e chi non lo è..
E.. attenzione l'intelligenza prescinde dalla cultura e dalla ... ehmm furbizia.
Alla fine il colto di coccio lo sgamano; ammetto che per il furbo ci vuole un po' di più.
Ma allora se io non sono intelligente che faccio non partecipo.. mi chiudi il forum??
Esatto...
Sorry..[/QUOTE]

Un forum, ma anche un blog , in primis dovrebbero essere visibili. Chi scrive ,in genere, ama essere letto da altri. Questa, di fondo, credo sia,unitamente ad una componente narcisistica,la motivazione primaria che spinge un individuo a comunicare tramite questi due strumenti mediatici .Se così non fosse basterebbe scrivere in un documento word, archiviando il tutto in una personale cartella. Traendo successivamente "godimento" dalla rilettura dei propri scritti.
Un forum fermo senza lettori ha il valore di una squadra di calcio che in una stagione calcistica segna 0 goal...
Ci sono forum ultraimpegnati e autocelebrativi, ma freddi più di una pagina ANSA.
Passa la voglia di entrarci...
Argomenti impegnati si possono toccare in modo leggero.
Un forum, in fondo, è anche una forma di svago.Un cuoricino lo dovrà pure avere.
L'intelligenza, per il mio modo di vedere le cose , non è data dal saper comunicare con un elite preselezionata di amici, ma dal farsi capire da tutti...

DYLANTHOMAS
Inviato il: Aug 2 2007, 01:49 PM
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (yeridiani @ Jul 30 2007, 07:38 PM)
Micidiale....

Questo é un intervento intelligente fatto di una sola parola.

Purtroppo ci sono casi in cui si riempiono intere schermate senza dire nulla.
In quel caso sono byte sprecati, in quel caso un forum é inutile.

Ps: solo per informazione, questo non-forum é sempre stato letto da tanti anche quando é stato fermo.
PMEmail Poster

vladtepes
Inviato il: Aug 2 2007, 02:31 PM
Quote Post

Advanced Member

concordo adri.....ma sai come dicono dalle mie parti.....per i semi nu ghe de medesina.....in toscana invece citano...la medicina pe guarì i bischeri un l'hanno ancora inventata.....forse qualcuna non ha capito che poche parole dette nel momento e nel modo giusto fan più effetto di 10 post detti per combattere noia e solitudine...(della serie sempre più bastardo sò)
PMEmail Poster

yeridiani
Inviato il: Aug 2 2007, 05:39 PM
Quote Post

Advanced Member

Allora .. Dona..
Mo comincio a capire...
1) Non si aprono una valanga di argomenti.. alcuni dei quali sospettosamente celebranti delle ovvietà.
2) Non si scrive in rosso. Noi over vediamo male il rosso .. dovresti saperlo. Inoltre non è propriamente un segno di stima verso gli altri.
3) Non si scrive in licealese ma in Virtualese... la differenza è esattamente quella che provano gli studenti quando ascoltano un anziano professore.
4) O sei molto brava, per esempio come me, o alla seconda frase consecutiva che non contiene un messaggio compiuto ti mollano (non solo in Rete..) ... e quando mollano lo scrittore principale di un sito mollano il sito.
5) Quindi Dyl è moooolto e giustamente preoccupato.
6) Mi devi prendere cosi come sono bimba. Altrimenti sei come un'amica mia che non si rassegna ...
PMEmail Poster

DONAFLOR
Inviato il: Aug 2 2007, 05:51 PM
Quote Post

Unregistered

Il rosso per me qui ci può anche stare.
In fondo non siamo in una chat. Un po' di colore credo non guasti.
Virtualese,o licealese poco importa.L'importante è farsi capire dall'interlocutore.
Poi io mi diverto una cifra a scrivere le mie "castronerie"... Rileggendole rido da sola e penso : ma guarda che dono m'ha dato il Padreterno!
Mica è da tutti produrre per iscritto una "cazzata" con uno sforzo cerebrale minimo...

yeridiani
Inviato il: Aug 2 2007, 07:20 PM
Quote Post

Advanced Member

1) azz... non mi ero ricordata che la capacità di discriminare il rosso si perde con l'età .. magari scrivo in verde..
2) effettivamente sono un po' troppo prolissa vedrò di tagliare ed arrivare al sodo.
3) ok .. magari esagero un po' a scrivere solo per me... sorry..

Ne bastava una su tre...
PMEmail Poster

DONAFLOR
Inviato il: Aug 2 2007, 07:38 PM
Quote Post

Unregistered

Ma tutti così gli ex utenti di OVER2001?... Ci credo finì male.
Ogni rigo s'imbastisce una polemica.
Da OVER a OVER2001 a OVER-STORY
Dalla chat ad un forum veloce...
Idoneo al divertimento di ex-chatters dai riflessi appannati! smile.gif

vladtepes
Inviato il: Aug 2 2007, 08:04 PM
Quote Post

Advanced Member

per tua fortuna non sono ancora arrivate ex overiane di mia conoscenza e mi auguro per te che non arrivino mai....altro che polemica ogni riga ...loro ti avrebbero liquidato con tre parole: hai rotto coglioni....
PMEmail Poster

yeridiani
Inviato il: Aug 2 2007, 11:48 PM
Quote Post

Advanced Member

Mbe no...

andiamoci piano.. togliendo tutti gli interventi di Dona il forum sarebbe quasi vuoto..
Vorrei sommessamente ricordare che un forum non è come una stanza in cui se parla uno ad alta voce gli altri non possono parlare... Se uno scrive troppo o cose a cazzo basta non leggere.
Se lei esagera è perchè gli altri (intendo quelli che stanno zitti.. e leggono e ogni tanto si incazzano..) hanno strumenti ancora peggiori dei suoi.. cioè niente...
Almeno lei comunica...

PMEmail Poster

vladtepes
Inviato il: Aug 3 2007, 07:34 AM
Quote Post

Advanced Member

comunica? cosa?, yeri io la penso come adri meglio un forum vuoto che strapieno di discussioni alla belin di cane....e poi sinceramente son sicuro che quei pochi che scriviamo lo faremmo anche senza post_belinata, a volte è anche bello scazzare per vedere dove può arrivare la stupidità umana, solo che stranamente si lasciano cadere discussioni interessanti per aprire sempre discussioni nuove e piene di cazzate......
PMEmail Poster

yeridiani
Inviato il: Aug 3 2007, 11:46 AM
Quote Post

Advanced Member

ok .. mettiamola cosi.
Noi sul blorum cancelliamo e banniamo. Se l'amministratore pensa che un argomento è cretino e si ripete va eliminato punto.
Se l'utente si incazza la Rete è grande (e gratis..)
Quando qualcuno nel pieno diritto dei suoi poteri di amministratore ha limitato il mio modo di scrivere DOVE MI PARE... mi sono aperto uno spazio mio parlando per un mese a me stesso.
E' andava bene cosi. E' arrivata gente.. ok.. ma giuro avrei continuato comunque.
PMEmail Poster

yeridiani
Inviato il: Aug 3 2007, 11:58 AM
Quote Post

Advanced Member

Faccio comunque notare che la prima regola di un buon amministratore o di chi ha a cuore un sito è rilevare l'imbecillità di ciò CHE E' SCRITTO .. e non di chi lo scrive.
Tipo per esempio.. "non trombi" come IMMEDIATAMENTE è stato detto a me.
In verità noi non abbiamo mai bannato nessuno perchè nessuno resiste alle dimostrazioni pacate e puntuali che quello che scrive è cretino (posto che lo sia..)

LO so che è più difficile... ma potrebbe anche essere stimolante.

A proposito... se una cosa ci da fastidio e non è dimostrabile che è una cretineria .. il problema è nostro.
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll